Ricordo dei caduti transilvani sepolti a Codogno (Lodi)

Il  Gruppo di Lavoro per il Centenario della Grande Guerra e l'Unità della Romania presso il Consolato  Generale di Romania a Milano, l’Asociatia Nationala Cultul Eroilor "Regina Maria" e l’  Istituto per la Storia del Risorgimento - Comitato Provinciale di Cremona e Lodi, promuovono in collaborazione con Il Consolato dI Romania a Milano  una cerimonia in ricordo dei soldati della Grande Guerra di origine transilvana sepolti a Codogno. Questo appuntamento si inserisce nel programma del Gruppo di Lavoro per il Centenario della Grande Guerra e l'Unità Nazionale della Romania, costituito presso il Consolato Generale di Romania a Milano.
La cerimonia, a cui parteciperà il Comune di Codogno, nella persona del Sindaco,  è prevista per  Sabato 19 Marzo 2016 alle ore 10.00 presso la cappella che ricorda i caduti della Grande Guerra e dove sono sepolti anche tre soldati nativi della Trasilvania.
La cerimonia prevede dopo l’esecuzione degli inni nazionali italiano e rumeno , gli interventi del Sindaco di Codogno Dott Vincenzo Ceretti, di un rappresentante del Consolato di Romania a Milano e del Dottor Marco Baratto, coordinatore del Gruppo di Lavoro per il Centenario della Grande Guerra e l'Unità Nazionale della Romania .
Dopo gli interventi istituzionali seguirà un momento di preghiera al quale sono stati invitati un sacerdote cattolico , uno greco cattolico ed uno ortodosso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Commemorazione soldati transilvani a Como

Commemorati a Como i soldati transilvani della Grande Guerra

IL RUOLO DELLA MONARCHIA NELLA STORIA ROMENA