GIORNATA DELL'AMICIZIA TRA MELEGNANO E LA ROMANIA


Sabato 9 Aprile 2016 alle ore 10.00 presso la Sala delle Battaglie del Castello Mediceo di Melegnano , si terrà un incontro dedicato alla figura di Emerico Boér de Nagy Berivoi nato nell’attuale città di Targu Mures , nell'attuale regione romena della Transilvania . 
 
Emerico Boér de Nagy Berivoi  entrò nell'esercito come 'Regiments-Kadet l' 11 ottobre 1822 (a 14 anni) nel 2° reggimento confinario di Szekl (che poi con la soppressione del Confine Militare di Transilvania nel 1851 diventerà 6° rgt di linea), percorre tutti i gradi cambiando spesso reparto fino a diventare colonnello nel 1851 come si sapeva, prima al 2° rgt. di linea e poi all' 11°, ferito mortalmente durate la battaglia di Melegnano,  l' 8 Giugno 1859, e deceduto nell'Ospedale Maggiore di Lodi il 10 Giugno dello stesso anno.
 
Alla manifestazione, che gode del patrocinio della Città di Melegnano – Assessorato alla Cultura, saranno presenti oltre al Dott Marco Baratto validamente supportato nella relazione storica dal Dott. Gianluigi Parpani  anche un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Melegnano
 
Alla mattinata è stato invitato anche un rappresentate del Consolato Generale di Romania a Milano
 
Al termine della parte storica  Il Consolato di Romania ed il rappresentante dell’ Asociatia Nationala Cultul Eroilor doneranno alla cittadinanza di Melegnano una pianta , in segno di amicizia tra la comunità romena e la città di Melegnano . Questo gesto vuole  saldare un vincolo di fratena collaborazione tra italiani e romeni che a Melegnano sono rappresentanti da una comunità di circa 650 persone.
 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Commemorazione soldati transilvani a Como

Commemorati a Como i soldati transilvani della Grande Guerra

IL RUOLO DELLA MONARCHIA NELLA STORIA ROMENA