UN AIUTO CONCRETO ALLA COMUNITA' ORTODOSSA ROMENA DI CREMONA

Fonte : Un aiuto concreto alla comunità ortodossa di Cremona‏
La comunità ortodossa romena di Cremona ha in corso un ambizioso progetto, quello di dotarsi di uno spazio di proprietà dove poter celebrare la liturgia e i momenti più importanti della vita cristiana e anche culturale. In questo momento di particolare necessità anche morale , la possibilità di una chiesa e la volontà di una un proprio spazio di culto interamente è un gesto che non serve solo ad una comunità ma a tutti i cristiani di un territorio .

Una chiesa è un punto di riferimento, un’oasi di meditazione e serenità in un mondo troppo veloce e che spesso dimentica il tempo sacro a dispetto del tempo profano.

Per questo, sento il piacere di comunicare che chiunque acquisterà fino a Dicembre 2013 il libro “il cammino della libertà- risorgimento italiano ed indipendenza della romania” sul sito o in una libreria Feltrinelli contribuirà indirettamente ad dare una mano alla comunità ortodossa romena di Cremona per l’acquisto della chiesa. Infatti i diritti d’autore che eventualmente matureranno nel corso del 2013 saranno devoluti per questo obbiettivo.

Il Libro raggruppa in un solo e agile volume , quattro saggi già apparsi su alcune riviste specializzate. Questi testi sono qui ripresi con note e aggiunte che permettono di meglio apprezzare l'interesse che i protagonisti del nostro Risorgimento, inteso come periodo, qui inteso, fino alla prima guerra mondiale, nutrirono nei confronti della causa nazionale Rumena e della Romania in generale. Troppo spesso il nostro Risorgimento, viene vissuto come un fenomeno puramente nazionale e non se ne apprezza la sua portata europea, soprattutto non si apprezza il fatto che l'Italia, e il suo processo unitario, fu un modello a cui guardavano con ammirazione le varie nazionalità oppresse.
Attraverso l'analisi delle motivazioni che spinsero Cavour, Mazzini e Garibaldi
ad interessarsi delle vicende delle popolazioni dell'attuale Romania

Come dicevo il libro può essere richiesto
tramite internet o presso qualsiasi libreria Feltrinelli in Italia

Marco Baratto
autore del libro "Il Cammino della libertà : risorgimento italiano ed indipendenza della Romania"

Commenti

Post popolari in questo blog

Commemorazione soldati transilvani a Como

Commemorati a Como i soldati transilvani della Grande Guerra

5000 de români pentru viitorul oraşului Lodi